2001

Nell'agosto del 2001 con l'arrivo di Christal ho dunque iniziato a vivere il mio sogno diventato realtà di convivere con un Tosa e di occuparmi costantemente con serietà e tanta passione (diversamente dai "personaggi italiani" che si definirono allevatori in passato) della selezione delle migliori linee di sangue per una corretta crescita psicofisica di questa Grande razza.

2002

Decido di acquistare Kenji (foto a lato) da un privato del centro Italia che ho conosciuto (Lui come visitatore, io come espositore con Christal) a un'esposizione cinofila. Non è un tosa "in standard" per esposizioni di bellezza, non ha una dentatura corretta e non è sana a livello degli arti posteriori; nonostante ciò pensai bene che se non l'avessi presa io, forse non avrebbe ricevuto tutto l'amore che in ogni caso merita!

Ovviamente non ho mai pensato di farla riprodurre; è parte della famiglia e il suo soprannome è "zietta" perché col suo eccellente carattere da Tosa ha contribuito alla crescita psicologica di tutti i cuccioli delle altre femmine negli anni successivi. Sono cosciente del fatto che questo mio "acquisto" e altri miei comportamenti (dettati dal cuore) possono essere anomali rispetto a possibili scelte che farebbe un "normale allevatore", il quale tende a tenere e mantenere solo soggetti dediti alla riproduzione.

2003

2004

2005

2006

Dopo quasi 3 anni di convivenza, finalmente in aprile Loren e Ianu diventano genitori di 9 stupendi cuccioli, 7 femmine e 2 maschi.
È la prima cuccialata ufficialmente riconosciuta in cui sia il padre che la madre sono cresciuti entrambi in Italia! La fortuna, l'amore, il destino mi porta a tenere in allevamento una femmina, Hina (Bhina Tosakengoldís) è il nome che decido per lei.

La sua muscolatura è possente, dolce come la madre e la testa del padre, la maschera è scura, il suo colore è il rosso di Loren e l'equilibrio caratteriale di entrambi, semplicemente fantastica!

2007

A fine anno ecco la seconda stupenda cucciolata di Loren; il padre è Fusa (Ch.Fusaichi Pegasus di Robert e Mariska) (Foto a sinistra) figlio di Gin (Ch.Megasthenes Aginjiro di Robert e Mariska) la zia di Christal.

Nascono altri 9 cuccioli dei quali solo uno è un maschio, Yoshi (Denshu Tosakengoldís). Tra tutti loro, Nashira (Dyashida Tosakengoldís) ceduta agli amici allevatori olandesi Mariska e Robert, ottiene eccellenti successi in esposizioni cinofile a livello Nazionale, Internazionale e raduni in diversi Stati, conseguendo presto gli ambiti titoli di Campione!

ìCh. MEGASTHENES AGINJIROî JWí99,Wí99,Wí03,Wí04, EKí04

Dyashida Tosakengolds Netherlands Ch., Luxembourg
Ch., Netherlands Youth Ch. '09, Swiss Clubsieger 2010

2008

Frequento due corsi, Base e Avanzato, di Zooantropologia Applicata alla Didattica con la S.I.U.A. ("Scuola di Interazione Uomo Animale" di R.Marchesini) ottenendo il Titolo di Operatore in Zooantropologia Didattica.

Il progetto della S.I.U.A. con questi corsi è di realizzare in modo capillare e sistematico l'educazione dei giovani delle scuole dell'obbligo sui temi dell'interazione uomo-animale e del benessere animale.

Interessanti e innovativi propositi per migliorare la Società in cui viviamo ove ogni animale e soprattutto il cane, nonostante i millenni vissuti accanto all'uomo, è ancor visto da qualcuno sotto profili errati. I molossoidi specialmente, nobili e possenti difensori della casa e della famiglia, non godono di tutto l'amore e il rispetto che meriterebbero anche da chi non ha la possibilità e il piacere di viverci insieme. Mostrare a bambini e giovani il "loro vero linguaggio" e tutto l'affetto che sanno donare è uno dei tanti scopi del The Tosaken Gold's.

2009

Prolifico, ma altrettando triste è stato il 2009.
Christal e anche Bhina, mamma da neanche un anno volano in cielo, lasciando un vuoto incolmabile. Solo la passione e l'amore degli altri fedeli cani mi aiuta a superare certi momenti.

La dolce Bhina aveva partorito a inizio febbraio 6 femmine e 2 maschi, gestendo perfettamente il parto e i primi mesi, proprio come Loren, due madri eccezionali. Il padre è il possente Campione Djengish Megasthenes, il maestoso tosa di Mr.J.H. Lassooij (Gaifu Taisho Tosa Inu kennel) amico di Mariska e Robert.

Shin e Yuma sono i 2 cuccioli che decido di tenere in famiglia: massiccio, con la maschera scura come il padre è Shin (Eyshin Tosakengoldís) il maschietto; muscolatura ben sviluppata sin da cucciola e carattere intraprendente è la femmina Yuma (Eyuma Tosakengoldís).

BHINA

Hina (Bhina Tosakengolds)
è stata riconosciuta dal Club Italiano del Molosso
CAMPIONE SOCIALE GIOVANE il 6 Maggio 2007 a Bentivoglio (Bo)

Buon sangue non mente e come i genitori, i nonni e la bisnonna, anche Shin e Yuma con le sorelle Kira (Etsune Tosakengolds, proprietario l'amico Paolo P.) e Yuga (Eyuga Tosakengolds di Massimo P.) ottengono sin da subito in classe "juniores" e poi in "giovani" , eccellenti risultati.

Oltre ai ring delle esposizioni di bellezza, esordia mostrando tutto il suo equilibrio in gare di obbedienza ottenendo 72 punti (60 minimo - 80 massimo) un'altra loro sorella, Aika (Enjeru Aika Tosakengolds ceduta in Olanda a Mr. Bertie).

AIKA

In un piccolo paese di campagna vicino a Nizza, vive Bhime Tosakengolds, con Miriam e il marito Werner, due carissimi amici con cui vivono anche Cambuì, un meticcio nero tipo labrador e una trovatella di taglia più piccola. Bhime una tosa alta, robusta, più chiara rispetto alla sorella Bhina, è estremamente socievole con tutti gli altri animali e tutte le persone che rispettano Lei e la sua "famiglia umana" come ogni buon tosa d'altronde. Un attento studio morfologico mi porta a scegliere Tor (Toshi Tar Heel, l'atletico tosa nero di Mariska) come maschio ideale per Lei e a fine aprile, subito al loro primo incontro, fu subito amore!

2010-2011

Nasce l'idea per la prima associazione per la tutela la razza Tosa in Italia e, in concomitanza al raduno amatoriale di razza svolto al The Tosaken Gold's, viene nominato un Consiglio e un Presidente, resi ufficiali allí inizio del 2011. Il nome della Prima e Unica Associazione nata per la tutela della razza Tosa in Italia è CHRISTAL TOSA CLUB ITALIANO, in onore alla prima Tosa del The Tosaken Gold's, CHRISTAL!

È già successo per diverse razze italiane ed estere che improvvisati personaggi, persone inesperte in cinofilia, chiamati "mercanti" di cani, decidono di acquistare a basso costo soggetti di razza (nel nostro caso Tosa da paesi dellíEst Europeo), con lo scopo primario di farli accoppiare e partorire (spesso anche prima del 2do anno di età) per vendere i cuccioli.

Il Christal Tosa Cub Italiano (C.T.C.I.) nasce per tutelare la razza dando consigli ai proprietari dei Tosa, indipendentemente da dove provengano, per una sana convivenza e una corretta educazione. Altro scopo dellí Associazione è quello di aiutare l'eventuale famiglia per la scelta e la crescita di un cucciolo, e di organizzare e svolgere raduni e ritrovi annuali gratuiti per confrontarsi e passare una giornata in compagnia di tutti i Tosa!

Nel 2011 il THE TOSAKEN GOLD'S compie dieci anni!
Nonostante la mia passione per i Tosa sia nata e cresciuta dalla giovane età di 8 anni, il riconoscimento ufficioso dell'allevamento avviene con l'acquisto di Christal.
Un decennio di successi, a volte ci sono stati "momenti tristi", ma mai insuccessi, mai sconfitte: ogni giorno in compagnia dei miei cani, nel loro benessere, per me è un giorno felice, indipendentemente dai risultati delle esposizioni cinofile internazionali o di livello europeo o mondiale, "contro" i Tosa di tutto il mondo; la loro vicinanza e il tempo che trascorriamo insieme è sempre stata la cosa più importante, ovunque noi fossimo.

Il 2011 è stato comunque "l'anno di Eyshin" (Shin per gli amici): precocemente proclamato Campione Italiano di bellezza grazie a tutti i suoi successi in Italia e in differenti stati , ottiene anche un eccellente secondo posto alle esposizione Mondiale di Parigi e anche all'Europea.

Evento di grande felicità, soddisfazione e importanza è stato anche il parto di Shiru (nome su pedegree Funka), l'unico Tosa nera in Italia, la rarità tra le rarità.
Il padre è Shin, nessun altro meglio di Lui avrebbe potuto contribuire al miglioramento costante nella selezione dei Tosa in Italia.
Potete ammirare nelle gallery tutte le stupende foto dei cuccioli, nelle varie fasi di crescita.

2012

Molti sono i successi ottenuti in diverse expo nel 2012, tra i quali il 21 e 22 aprile nel Raduno Razze Giapponesi a Pedenghe sul Garda, YUMA giudicata Miglior Femmina in entrambe i giorni, diventa CAPIONESSA ITALIANA! Il fratello Shin, nei 4 giorni del Trofeo del Mediterraneo (27-28-29-30 aprile), in cui è necessario svolgere 3 expo nei Paesi di Nizza, San Remo e Monaco, ottiene il 1°Eccellente, Migliore di Razza, in ogni expo e diventa CAMPIONE DEL MEDITERRANEO!

Inoltre anche all’esposizione Mondiale di Salisburgo, sia Shin in classe campioni maschi, sia Yuma, in classe libera femmina, ottengono un meritato 3° eccellente.

…e infine, oltre a tutti i successi dei miei Tosa fulvi, anche la mia Tosa nera SHIRU, ottiene eccellenti risultati in diverse expo in Italia!

Oltre a queste soddisfazioni, comunque, ci son altri due magnifici ed EVENTI UNICI, che hanno distinto il 2012 per la sua importanza: il primo di questi è il 3° PODIO del mio SHIN al RADUNO del Club Italiano del Molosso (C.I.M.) nel BEST IN SHOW FINALE (vedi foto con i giudici); è la prima volta da quando il tosa è in Italia, che un soggetto di razza Tosa si classifica nei primi 3 al raduno nazionale del C.I.M.!!!

Il secondo evento è stato il mio viaggio in Giappone, a novembre, nella terra natia dei miei cari Tosa. L’unico Italiano (ed uno dei pochissimi europei, forse solo 5 persone compreso me!) ad aver visto dal vivo i Tosa in madrepatria. Per metà del mio viaggio ho vagato da solo come turista, con uno zaino di 12 kg in spalla, camminando dall’alba al tramonto per vedere più “cose possibili”, nelle città di Kyoto, Nara e Hiroshima…e negli altri giorni sono stato a Kochi, più precisamente KATSURHAMA BEACH, sull’isola di Shikoku, in cui è presente il TOSA TOKEN CENTER, ove son stato accolto dal presidente Mr.Hirose e l’amico collaboratore Mr.Tamura, persone cordiali e gentili per cui nutro grande rispetto e riconoscenza per la loro ospitalità e per tutte le foto e informazioni che mi hanno permesso di raccogliere sulla mia amata razza (non so quando lo finirò ma è in corso la stesura del mio libro sul TOSA, in cui ovviamente metterò sia foto UNICHE sia documenti rarissimi, non reperibili in nessun altro sito).

Ecco alcune foto dei vari eventi e del mio viaggio:

2013

Il mese di Aprile del 2013 è avvenuto un evento unico, il primo e unico nella storia dei Tosa in Italia; nell’esposizione internazionale di San Remo, Mostra Speciale Tosa, Goemon Tosakengolds con la sorella Geisha Tosakengolds, ottengono il 2° posto sul podio del BEST IN SHOW COPPIE…e con il fratello Genki Tosakengolds, tutti e tre ottengono il 3° podio come MIGLIOR GRUPPO!!!

Per la prima volta in Italia in questi 50 anni circa di storia del tosa in Italia, non si erano mai visti 3 tosa neri iscritti in GRUPPO nel ring d'onore e neanche in COPPIA….E INOLTRE SIAMO SALITI SUL PODIO!!!

LA MIA PASSIONE E L’EQUILIBRIO DEI NOSTRI TOSA RAGGIUNGONO OGNI ANNO TRAGUARDI, CHE NEANCHE IN TUTTO IL MONDO “DEI TOSA” SONO MAI STATI RAGGGIUNTI! ….e dopo poco più di un mese, all’esposizione nazionale di Seveso, GOREKUGI TOSAKENGOLDS, il fratello rosso di Goemon, insieme a EYUMA TOSAKENGOLDS, ottengono un altro podio: 3° posto nel BEST IN SHOW COPPIE!!!

L’ estate del 2013 però mi vede costretto a prendere una brutta decisione per l’anziana KENJI, la mia tosa di 12 anni che tutti chiamiamo “la zietta”….Kenji è la femmina più anziana , che non ho mai fatto accoppiare per i suoi problemi di displasia e prognatismo ( già, perché diversamente da altri possessori di cani / specie di allevatori –come gli piace essere chiamati- , che fanno accoppiare qualsiasi soggetto che hanno in allevamento, per noi la selezione è fondamentale…. E inoltre, il “non essere sano” non è MAI COMUNQUE UN MOTIVO PER CEDERE EVENTUALMENTE UN CANE AD UN’ALTRA FAMIGLIA). 

Ciao dolce zietta, ci manchi tanto a tutti…

2014

Triste è l’agosto di quest’anno, in cui un “brutto male” si prende la mia grande dolcissima Shiru, la mia tosa nera… dico sempre che l’unico lato negativo dei molossi in generale è che vivono “spesso troppo meno” dei cani di taglia media e piccola…. NON è GIUSTO! Ci manchi tantissimo grande Shiru!

In data 28 settembre 2014, all’ esposizione internazionale di Bergamo, Goemon Tosakengolds ottiene il Migliore di razza! Con questa esposizione Goemon ottiene gli ultimi punti necessari per essere proclamato CAMPIONE ITALIANO DI BELLEZZA, il primo ed unico Tosa di colore nero a ottenere l'ambito titolo!

A Ottobre è il mese del Raduno Ufficiale CLUB ITALIANO del MOLOSSO in cui Ch.Eyshin Tosakengolds (SHIN) classe Campioni maschi ottiene il 1°Ecc.B.O.S. e la nipotina Hina Tosakengolds (IANE) Classe giovani femmine 1° Ecc. MIGLIOR GIOVANE - CAMPIONE SOCIALE GIOVANE!!!

SHIN & IANE 4° MIGLIOR COPPIA B.I.S.

2015

L’11 giugno 2015 è la data dell’importantissima Esposizione Mondiale che quest’anno si svolge a Milano.

Eccellenti risultati per tutti i nostri tosa iscritti… preferisco non dire nulla riguardo all’aspetto morfologico e caratteriale soprattutto degli altri tosa presenti, arrivati dai vari Stati Europei; dico solo che ho visto collari con punte e cani zoppi che vincevano...e dopo questo meglio che non aggiungo altro!

Noi con i nostri Tosa abbiamo fatto una stupenda figura tra gli applausi di amici e sconosciuti a bordo ring e molto sono stati i complimenti delle persone che sono venute a conoscerci! Grazie a tutti i visitatori.

Tutti i risultati sono nella pagina ESPOSIZIONI.

Alla fine di settembre, un’altra triste perdita… il nostro Yuki, 11 anni di bellezza e bontà , fratello di Ianu , FIGLIO DI CHRISTAL, diventa uno stupendo angelo. Ogni volta è un dolore immenso perdere un fedele amico…. È difficile persino ricordarlo ora per scrivere…

Arrivederci dolce Yuki

5 giorni dopo questa grande perdita, come se ci aiutasse dal cielo, conquistiamo un fantastico podio con la stupenda Yuma all’esposizione internazionale di Bergamo… 3°podio nel BEST IN SHOW finale del 2°raggruppamento !!!