Il Centro The Tosaken Gold's
oltre a Corsi & Stage
è lieto di offrirVi con competenza e professionalità
le seguenti attività:

Educazione Cinofila

Lo scopo degli incontri è quello di fornire le indicazioni necessarie a raggiugere un buon livello relazionale che porti ad una sana e felice convivenza. Si parlerà dei corretti approcci, della comprensione del suo linguaggio, dei comportamenti non ben interpretati, delle buone modalità di gestione nelle varie situazioni e tanto altro.
I nostri percorsi educativi per il binomio (non solo per il cane) possono essere svolti in forma individuale o collettiva, a seconda delle necessità del cane e della famiglia nella quale vive.
Il primo incontro servirà a valutare il percorso più adatto e, tendenzialmente, se possibile, è consigliata la partecipazione di tutti i componenti del nucleo famigliare.
Gli incontri successivi serviranno a fornire maggiori competenze al binomio, volte ad instaurare un rapporto di reciproca fiducia tramite esercizi sia al guinzaglio che in libertà, insieme ad attività specifiche che consentiranno di imparare a gestire le emozioni di entrambi, al fine di migliorare la comunicazione e di conseguenza la relazione.

Rieducazione e recupero comportamentale

Le famiglie, sovente, vivono con profonda ansia o addirittura fastidio, alcuni comportamenti che vengono percepiti come problematici: aggressività verso persone o altri cani o altri animali, , comportamenti distruttivi, comportamenti ossessivi/compulsivi (girare su se stesso, mordersi coda e zampe, attività autolesionistiche), ansia da separazione, paure/fobie.
Nel primo incontro, viene intervistato il proprietario e/o la famiglia ed in seguito definito un percorso personalizzato basato su un approccio educativo ma, soprattutto relazionale.
Un comportamento indesiderato deve essere analizzato e compreso in tutti i suoi aspetti, soprattutto quelli emotivo/relazionali e cognitivi: l’osservazione e le attività conseguenti cercano di portare alla comprensione delle cause reali che determinano il suo manifestarsi, al fine tramite un’accurata analisi di giungere alla correzione del problema, ove possibile.
La nostra consulenza avrà anche il compito di valutare l’eventuale necessità di avvalersi della visita di un veterinario comportamentalista di fiducia, che possa, nel caso, affrontare il problema da un punto di vista clinico.

Fiutando si impara

Il cane vive in un mondo di odori e la sua mappa mentale è riferita alla parte olfattiva. Fargli esprimere le proprie potenzialità nella sua attività più naturale. Annusare e cercare è molto gratificante ed utile per ogni cane e può essere importante anche per ottenere significativi benefici, in caso di recupero comportamentale.
Serve ad aumentare la propria autostima, a migliorare la relazione con il conduttore, ad essere tollerante e, in caso di cani timidi a vedere nell’estraneo un elemento positivo.
Ci si potrà stupire, nel divertirsi con il proprio amico, dei continui miglioramenti, sia nelle performaces che nella relazione quotidiana.


Iniziamo con la zampa giusta

Inizia a vivere con il tuo cucciolo appena adottato con la ZAMPA GIUSTA. Impara a giocare e fare tutte le esperienze con il nuovo venuto. È il nuovo membro della famiglia e vuole crescere sereno e tutelato da una figura di fiducia e da una famiglia accogliente.
La socializzazione con altri cani e persone lo aiuterà ad affrontare con serenità, autocontrollo e fiducia in te tutte le esperienze che potrete fare insieme.
Le basi solide che potrai fornirgli durante la fanciullezza e l’adolescenza potranno formare una cane solido ed equilibrato grazie al rapporto consolidato durante il percorso formativo.
Impara le basi di una corretta educazione per vivere insieme sereni e tranquilli in ogni circostanza ed ambiente.


Consulenze pre e post adozione

Scegliere di portare nella propria casa un cane, che sia cucciolo o adulto, di razza o meticcio, di qualsiasi taglia, è una scelta che deve essere studiata in base alle abitudini, all'ambiente e anche alla situazione familiare (ci sono bambini piccoli? anziani? altri animali? ecc.)   Pensare solo all'aspetto morfologico o alle proprie emozioni nel momento in cui si vede in foto o dal vivo, non deve essere un motivo valido per decidere subito di prenderlo con sé. La nostra consulenza, attuabile anche mediante webinar, vi aiuterà nella scelta in base alle motivazioni e alla memoria di razza, alle proprie caratteristiche, allo stile di vita della famiglia interessata, dando informazioni anche inerenti il mantenimento giornaliero, spese veterinarie e i bisogni fisiologici e sociali del cane, sia prima che dopo l'eventuale adozione.


Classi di interazione sociale

Le classi di interazione sociale sono incontri studiati per imparare a leggere il comportamento sociale del cane. Attraverso l'osservazione e l'analisi anche nei piccoli dettagli che il cane mette in atto, è possibile valutare il cane e aiutare anche il proprietario a intervenire, o più spesso, lasciar compiere al proprio cane, processi di apprendimento sociale grazie a ciò che può imparare da altri cani. 
Durante le classi di interazione sociale, vengono affrontati temi legati alla crescita equilibrata del cucciolo e alla gestione a al supporto in casi di paura, "incapacità" di comunicazione adeguata intraspecifica o aggressività nel cane adulto. 
Ci sono dinamiche che solo un cane può insegnare facilmente a un altro cane, più di quanto qualsiasi essere umano possa fare... Ovviamente è fondamentale conoscere il cane, sia per il proprietario che per l'istruttore cinofilo, prima di inserirlo in una classe di interazione sociale, quindi il primo incontro prevede una valutazione per imparare a leggere le intenzioni, i segnali, i suoi bisogni cosicché il proprietario sia più competente e per l'istruttore sia maggiormente evidente, la sfera emotiva caratteriale del cane in questione. 

Mobility Dog

Una splendida attività per tutti: per il cucciolo, per il cane giovane, adulto ed anziano; per quello ansioso, reattivo o timido.
Il percorso con particolari “ostacoli” (tra gli altri passaggio su lamiera ondulata, ombrello, tunnel, gomme, passerella, salto barriera, ecc) non prevede tempistiche incombenti e può essere svolto dal binomio uomo/cane allo scopo di evitare stress psicofisici. In questo “sport” si evitano movimenti violenti, troppo rapidi o traumatici per prevenire problemi osteoarticolari.
Migliora il rapporto e la comunicazione con il cane, potenzia l’autostima e la fiducia reciproca, aumentando la relazione.



Corsi di preparazione per Test Caratteriali CAE-1

"Il CAE-1 è un test che mira a certificare un cane socialmente affidabile e senza problematiche di comportamento prendendo in considerazione il binomio cane-conduttore nella vita quotidiana. A tal fine più persone possono sostenere il test del CAE-1 con lo stesso cane, in quanto un soggetto può avere comportamenti diversi a seconda del conduttore."




Seminari, Webinar e Conferenze

Riteniamo che la cinofilia debba avere una forte valenza sociale in quanto milioni di persone vivono in famiglia con uno o più cani e, sovente, il cane non è amato da altre persone, meno tolleranti e sensibile a causa di errori o mancanza di conoscenze del proprietario.
Il cane mette in atto vari comportamenti senza sapere che sono sbagliati, anzi, anche se a noi o ad altri determinati comportamenti non sono graditi, per il cane possono essere perfettamente corretti: non sa che differenza ci possa essere tra sgranocchiare un osso o le nostre scarpe o l’orologio d’oro, per lui sono esattamente la stessa cosa.
Oltre a svolgere attività formativa nelle scuole, amiamo coinvolgere i proprietari a comprendere come il cane pensa e quali sono le sue esigenze emotive e relazionali. Organizziamo serate di incontro per far comprendere che l’adozione di un cane rappresenta, oltre ad un impegno etico e morale, un’esperienza che ci arricchisce ed imparando a conoscere il suo linguaggio miglioreremo la qualità della sua vita ed al contempo ne beneficeremo.
Siamo disponibili, su richiesta, a organizzare e presenziare a serate tematiche in ambito cinofilo anche presso sedi differenti organizzate da Vostre associazioni o Enti pubblici o privati al fine di divulgare una sana cultura cinofila alla portata di tutti.
Crediamo nella relazione biunivoca uomo/cane, ove i ruoli sono improntati al benessere e alla felicità comune.

Piscina per cani

Puro divertimento, ideale per sport acquatici, mantenimento o potenziamento fisico.

Lezioni di Educazione Cinofila nelle scuole

Nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, in aula, esterne alla scuola (parco o giardino) o presso il Centro Cinofilo.