Lo scopo degli incontri è quello di fornire le indicazioni necessarie a raggiugere un buon livello relazionale che porti ad una sana e felice convivenza. Si parlerà dei corretti approcci, della comprensione del suo linguaggio, dei comportamenti non ben interpretati, delle buone modalità di gestione nelle varie situazioni e tanto altro.
I nostri percorsi educativi per il binomio (non solo per il cane) possono essere svolti in forma individuale o collettiva, a seconda delle necessità del cane e della famiglia nella quale vive.
Il primo incontro servirà a valutare il percorso più adatto e, tendenzialmente, se possibile, è consigliata la partecipazione di tutti i componenti del nucleo famigliare.
Gli incontri successivi serviranno a fornire maggiori competenze al binomio, volte ad instaurare un rapporto di reciproca fiducia tramite esercizi sia al guinzaglio che in libertà, insieme ad attività specifiche che consentiranno di imparare a gestire le emozioni di entrambi, al fine di migliorare la comunicazione e di conseguenza la relazione.
Una splendida attività per tutti: per il cucciolo, per il cane giovane, adulto ed anziano; per quello ansioso, reattivo o timido.
Il percorso con particolari “ostacoli” (tra gli altri passaggio su lamiera ondulata, ombrello, tunnel, gomme, passerella, salto barriera, ecc) non prevede tempistiche incombenti e può essere svolto dal binomio uomo/cane allo scopo di evitare stress psicofisici. In questo “sport” si evitano movimenti violenti, troppo rapidi o traumatici per prevenire problemi osteoarticolari.
Migliora il rapporto e la comunicazione con il cane, potenzia l’autostima e la fiducia reciproca, aumentando la relazione.
"Il CAE-1 è un test che mira a certificare un cane socialmente affidabile e senza problematiche di comportamento prendendo in considerazione il binomio cane-conduttore nella vita quotidiana. A tal fine più persone possono sostenere il test del CAE-1 con lo stesso cane, in quanto un soggetto può avere comportamenti diversi a seconda del conduttore."
Riteniamo che la cinofilia debba avere una forte valenza sociale in quanto milioni di persone vivono in famiglia con uno o più cani e, sovente, il cane non è amato da altre persone, meno tolleranti e sensibile a causa di errori o mancanza di conoscenze del proprietario.
Il cane mette in atto vari comportamenti senza sapere che sono sbagliati, anzi, anche se a noi o ad altri determinati comportamenti non sono graditi, per il cane possono essere perfettamente corretti: non sa che differenza ci possa essere tra sgranocchiare un osso o le nostre scarpe o l’orologio d’oro, per lui sono esattamente la stessa cosa.
Oltre a svolgere attività formativa nelle scuole, amiamo coinvolgere i proprietari a comprendere come il cane pensa e quali sono le sue esigenze emotive e relazionali. Organizziamo serate di incontro per far comprendere che l’adozione di un cane rappresenta, oltre ad un impegno etico e morale, un’esperienza che ci arricchisce ed imparando a conoscere il suo linguaggio miglioreremo la qualità della sua vita ed al contempo ne beneficeremo.
Siamo disponibili, su richiesta, a organizzare e presenziare a serate tematiche in ambito cinofilo anche presso sedi differenti organizzate da Vostre associazioni o Enti pubblici o privati al fine di divulgare una sana cultura cinofila alla portata di tutti.
Crediamo nella relazione biunivoca uomo/cane, ove i ruoli sono improntati al benessere e alla felicità comune.
Puro divertimento, ideale per sport acquatici, mantenimento o potenziamento fisico.
Nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, in aula, esterne alla scuola (parco o giardino) o presso il Centro Cinofilo.
Da oggi puoi iscriverti ai nostri eventi ed effettuare il pagamento direttamente online. Clicca qui
Via San Rocco, 11
Truccazzano (MI)
Italy
+39.3935309489
© TheTosakenGold's - Created by Antony